Seguici:

Asilo Alimatou Diembering

Progetto di ristrutturazione totale di un asilo in Casamance per ospitare tutti i bambini del villaggio, gestito e coordinato da una insegnante locale delle scuole elementari, con auto sostentamento. 

100 bimbi dai 15 mesi ai 6 anni vengono ospitati quando le mamme sono nelle risaie e trovano: un luogo curato per giocare, studiare, mangiare e fare la doccia.

Il nostro incontro con Alimatou, una donna speciale e un’insegnante fantastica, è avvenuto anni fa, nel tempo ha dimostrato una competenza e una coerenza rara in qualsiasi paese.

L’amore per la sua terra, in cui la parola welfare è sconosciuta, merita il nostro sostegno..

La municipalità non partecipa al sostegno di questo bellissimo asilo che dà dignità alla vita dei bambini …e all’intero villaggio.

Dopo vari tentativi per trovare le risorse per stipendi e cibo siamo passati alla fase dell’AUTOSOSTENTAMENTO.

I genitori pagano una retta mensile, che non basta a sostenere l’asilo.

I salari sono molto bassi.

Abbiamo finanziato completamente la costruzione di un edificio per allevare polli e maiali oltre alla coltivazione di ortaggi, maiali già arrivati e parte dell’orto piantato.

Da aprile 2024 dopo il contributo di un agronomo italiano, l’amico Angelico, nonostante i suoi insegnamenti, abbiamo deciso per motivi di apprendimento per le difficoltà legate ai parassiti che facilmente uccidono gli ortaggi, che si coltiveranno solo patate e cipolle (più resistenti) e si alleveranno i polli e maiali solo per sostenere la mensa dell’asilo.

I proventi serviranno a coprire le spese per la mensa scolastica, e una parte a favore delle persone che si occupano dei  bimbi.

Collaborazione economica per 6 persone che lavorano il terreno e all’asilo.

Per i prossimi 5 anni abbiamo garantito la copertura delle spese mancanti. Inizio lavori di uno stabile con camere per le tate che lavorano nell’asilo per rendere un poco più decorosa la loro vita (ragazze madri).

OBIETTIVO:

Ospitare tutti i 100 bambini del villaggio quando le mamme sono nelle risaie, dando loro un luogo curato per giocare, studiare, mangiare e fare la doccia.

Obiettivo 2029

Possibilità di fare acquisire l’asilo al Ministero dell’Istruzione Senegalese, al fine di renderlo pubblico e convertirlo anche in Scuola Elementare del villaggio

COSTO:

€ 15.000,00